Categorie
cosa vedere in Normandia Etretat

La costa Alabastro

Le scogliere d'Aval e d'Amont a Étretat, nella Costa di Alabastro
Una veduta delle scogliere a Etretat nella costa d’Alabastro

La meravigliosa Costa Alabastro in Normandia o Côte d’Albâtre è un tratto costiero lungo 130 km affacciato sul Canale della Manica tra le località di Tréport e Dieppe. E’ famosa per le imponenti scogliere di natura calcarea a picco sul mare modellate dal vento e dal moto incessante delle onde. La loro natura e forma ricorda molto le scogliere di Dover in Inghilterra, a nord ovest della sponda opposta al mare.

Il fascino della costa d’Alabastro è stata fonte di ispirazione per molti pittori impressionisti. E continua ad esserlo tutt’oggi per fotografi e appassionati di bellezze naturalistiche. Soprattutto per la bella luce, che si riflette sulle bianche falesie e sul mare con colori cangianti che mutano con l’alternarsi delle stagioni e delle ore. Per questo, la Costa d’Alabastro offre un’atmosfera sempre diversa: quiete al mattino, effervescenza nel pomeriggio e magia al tramonto.

Il sentiero escursionistico GR21 è un itinerario a lunga percorrenza perfetto per gli amanti della passeggiate nella natura che si snoda sul pianoro sopra alle scogliere da Treport fino a Le Havre: scegli tra 46 itinerari di varia difficoltà e lunghezza, tra i 5 e i 22 km. Lungo questo tratto si può godere di viste panoramiche su piccoli borghi di pescatori, spiagge di ciottoli, prati verdi e alte scogliere. Nel 2019 il GR21 è stato eletto il più bel percorso escursionistico di Francia.

Per maggiori informazioni: GR®21 Cliff trail (gr-infos.com)

Il litorale ospita molte località famose come Le Havre, Dieppe, Fècamp, Etretat, Trèport, Yport.

L'Impression Soleil Levant, Claude Monet costa alabastro
L’Impression Soleil Levant, Claude Monet

Le Havre è celebre per la sua architettura moderna inserita nel 2005 nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. In particolare, grazie al lavoro dell’ architetto belga Auguste Perret, maestro di Le Corbusier, che ricostruì la citta rasa al suolo dai bombardamenti del 1944. Inoltre, Le Havre è legata al pittore impressionista Claude Monet che qui nel 1872 dipinse il quadro “L’Impression Soleil Levant”, che diede il nome al movimento degli impressionisti . Lo fece da una finestra dell’hotel Amirauté sul Grand Quai.

Cliff at Dieppe_Claude Monet costa alabastro
Cliff at Dieppe_Claude Monet

Dieppe è conosciuta per il porto, le case colorate e la “prova di sbarco” compiuta dalle forze Alleate nel 1942. Il raid ha comportato pesanti perdite umane di oltre 3000 civili e militari, soprattutto canadesi: per questo, a Dieppe si trovano il Cimitero militare Canadese che custodisce le spoglie dei soldati caduti e il museo Memorial du 19 Aout 1942 che racconta l’episodio bellico.

fecamp
The Sea at Fecamp, Monet

Fecamp è rinomata per la maestosa abbazia di Sainte Trinité, il Palais Benedectine, il museo Le Pecheries; una longeva tradizione legata alla pesca di aringhe e merluzzi e alla produzione di un celebre liquore benedettino, venduto in tutto il mondo.

The manneporte Etretat Monet
“The Manneporte (Etretat) 1883, by Claude Monet”, The Metropolitan Museum of Art

Etretat è un piccolo borgo di 1.500 abitanti fondato da pescatori nel dipartimento della Senna Marittima. La località è famosa per la bellezza delle sue celebri scogliere d’Amont e d’Aval, per la squisitezza dei suoi frutti di mare, la casa di Arsenio Lupin, il Giardino Botanico … Insomma Etretat è un piccolo gioiellino e merita una sosta.

Leggi qui l’articolo per maggiori info su cosa fare a Etretat.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *