Categorie
Caen cosa vedere in Normandia

Cosa vedere a Caen

In questo articolo trovi alcuni suggerimenti per decidere cosa vedere a Caen.

chiesa di caen vetrate istoriate colorate

Caen è la città capoluogo del dipartimento del Calvados, tra i principali centri abitati della Normandia.

Fu fondata da Guglielmo I detto “il Conquistatore”, duca normanno che nel 1066 riuscì nell’impresa di conquistare l’Inghilterra battendo il Re sassone Aroldo II nella battaglia di Hastings, descritta nel celebre arazzo di Bayeux, visitabile sempre in Normandia.

Guglielmo I trascorse molti anni della sua vita qui, lasciando significative tracce del suo passaggio, come il Castello fortificato e due abbazie: l’Abbazia degli Uomini e l’Abbazia delle Donne. Per questo motivo, le spoglie del grande condottiero riposano nella chiesa di Saint-Étienne, situata nell’Abbazia degli Uomini.

Anzitutto va detto che la città è stata pesantemente bombardata durante la battaglia di Normandia nel 1944 e ha subito gravi danni.

La battaglia per Caen

Alcuni tesori del suo patrimonio culturale sono fortunatamente rimasti intatti e possono essere ammirati ancora oggi. Altamente raccomandato è il Memoriale della Guerra di Caen, uno dei musei della Seconda Guerra Mondiale più affascinanti e ricchi di reperti in Europa.

Ciò premesso, ecco cosa vedere a Caen:

memoriale della guerra di Caen fucile macete elmetto

Che tu sia appassionato o meno, il tempo consigliato per la visita è di almeno 3 ore. Approfitta dell’eccellente audioguida. Considerando la popolarità della destinazione, ti suggerisco di acquistare il biglietto in anticipo per ridurre notevolmente i tempi di attesa all’ingresso.

Il memoriale della guerra è un museo ricchissimo di testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale.

Il museo si trova poco fuori il centro di Caen, a circa 3 km, e dispone di un enorme parcheggio.

castello di Guglielmo I il conquistatore. cosa vedere a caen in normandia
Cosa vedere a Caen – Il castello di Guglielmo I il Conquistatore

Il Castello di Guglielmo il Conquistatore fu fatto costruire dal duca normanno del 1066 su di un piccolo promontorio che domina la città.

Il monumento si visita velocemente, in non più di 45 minuti, il tempo di una passeggiata intorno ai bastioni per le foto. Può esserti utile sapere che adiacenti al castello ci sono due grandi parcheggi, uno a pagamento e uno gratuito.

  • Sito web: musee-de-normandie.caen.fr
  • Indirizzo: Château – 14000 Caen
    • Entrée par la porte des Champs (par la Rue du Vaugueux)
    • Entrée par la porte Saint-Pierre (face à l’église Saint-Pierre)
  • L‘ingresso al castello è libero, mentre il piccolo museo all’interno del giardino è a pagamento.

Di fronte al castello si trova la chiesa di Saint Pierre

chiesa di san pietro_eglise saint pierre nomadi in normandia caen
Chiesa di san pietro_eglise saint pierre a Caen
la tomba di guglielmo I il conquistatore Caen_Normandia
La Tomba di Guglielmo I detto il Conquistatore

La tomba di Guglielmo il Conquistatore si trova nella cattedrale di Caen.

Dopo la sua morte nel 1087, fu inizialmente sepolto nell’abbazia di Saint-Étienne a Caen. La sua tomba è famosa non solo per la figura storica che rappresenta, ma anche per il modo in cui riflette l’arte e l’architettura normanna dell’epoca.

Nel corso dei secoli, la tomba ha subito vari restauri e modifiche, ma rimane un importante punto di riferimento storico e culturale.

Come anticipato, nel Medioevo il duca Guglielmo il Conquistatore ha voluto e fondato Le due abbazie, degli uomini (in omaggio a Santo Stefano) e delle donne (in omaggio alla Trinità). Oggi la prima è la sede del municipio cittadino.

Abbazia degli uomini a Caen
Abbazia degli uomini a Caen

Le Vaugueux, un caratteristico quartiere medievale risparmiato dagli incendi e bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; dovresti farci un salto anche perché è la zona più carina del centro storico, piena di locali per fare aperitivo e di ristorantini.

Come anticipato, nel 1944 durante la durante la seconda Guerra Mondiale, severi bombardamenti hanno danneggiato pesantemente la città.

Solo pochi significativi monumenti sono rimasti integri; per questo, Caen si visita in un giorno.

Comunque, potresti considerare di fermarti a dormire a Caen; infatti in città troverai una offerta ricettiva ampia e dai prezzi competitivi. Inoltre potresti sceglierla per raggiungere in auto le spiagge dello sbarco e altri luoghi simbolo della campagna di Normandia che si trovano poco distanti. Molti tour organizzati partono proprio da Caen.

Può interessarti anche leggere:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *